Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
La Caminà | L'azienda vitivinicola - metodi di tradizione e natura
La storia dell'azienda vitivinicola la Caminà. Un racconto fatto di tradizione, cultura e amore per il vino. Roberto Bargazzi segue le orme del padre Gino e crea un vino naturale e di grande carattere. Dai vigneti dei colli di Bacedasco denominata anche Terra del Vino nasce l'azienda vitivinicola ristrutturata nel 2002. Questi terreni sono riconosciuti per la coltivazione delle uve di Barbera e Bonarda, che insieme concorrono alla produzione del Gutturnio. Le uve di Ortrugo e Malvasia di questo territorio danno origine a vini bianchi, freschi e frizzanti.
vigneti, vini DOC, ortrugo, gutturnio, tradizione piacentina, la camina, bacedasco, vernasca, azienda, Roberto Bargazzi, natura, malvasia, barbera, bonarda
15893
page-template-default,page,page-id-15893,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

L’Azienda Vitivinicola

La Tradizione

La Camina’ è un’azienda vitivinicola fondata negli anni cinquanta da mio padre Gino, dal quale ho ereditato anche la passione per il vino. Nulla ho modificato di quegli insegnamenti e dell’importanza della manualità dei gesti che, associati ad una più attuale ricerca del gusto, hanno prodotto questi vini. Sarò lieto di aprire le porte della mia cantina per farvi assaporare un prodotto semplice, ma di grande qualità e carattere.

A presto

Roberto Bargazzi

Le Vigne

I nostri vigneti dominano i colli piacentini della Val d’Arda, in localita’ Bacedasco Basso, definita “Terra del vino”, per la ricchezza di tradizioni legate proprio alla sua produzione. Questi terreni sono riconosciuti, infatti, per la coltivazione delle uve di Barbera e Bonarda, che insieme concorrono alla produzione del Gutturnio, vino rosso rubino frizzante adatto ai nostri piatti di tradizione ma anche ad un cibo reso piu’ contemporaneo e leggero dai mutati stili di vita, e le uve di Ortrugo e Malvasia che danno origine a vini bianchi, freschi e frizzanti, ideali per piatti unici, anche appartenenti ad altre culture gastronomiche.