La Chiesa Vecchia di Bacedasco Alto
Della chiesa vecchia di Bacedasco Alto oggi resta solo qualche muro visibile nella nostra azienda agricola.
La vecchia Chiesa di S. Cristina, posta a metà collina, ed orientata, tra il Palazzo Lusardi, allora, e Palazzo Bagatti dopo, servì dal 900 al 1200 come Oratorio privato, aperto al popolo, e come Chiesa Parrocchiale dal 1200 sino al 1890.
Dai registri parrocchiali emerge che essa fu fondata, costruita e dotata di beni da una donna di origine siciliana di nome Cristina che andò in sposa al Signor Lusardi, di antica, nobile e ricca famiglia, nel 900.
Fu dichiarata inizialmente Oratorio prebendale – laicale: la famiglia Lusardi riservò per se e per i suoi eredi il diritto di nomina del sacerdote addetto all’ Oratorio fino al 1200.
Nel 1200, un Sacerdote del Vicariato di Castell’Arquato fece opposizione al preteso diritto dei Lusardi, vinse la causa ed ottenne la dichiarazione di nullità.
Nel 1205 il Vescovo di Piacenza la dichiarò Parrocchiale sotto il titolo di Santa Cristina V. M. Il suo beneficio fu formato dai beni già appartenenti all’Oratorio prebendale, donati dalla famiglia Lusardi, e da altri donati dai Parrocchiani.
La Chiesa restò in uso fino al 1890 quando alcune frane ne minarono la stabilità e costrinsero a provvedere alla costruzione della nuova attuale chiesa inaugurata il 24 Luglio 1901, Festa di S. Cristina V. M. cui venne intitolata.
La nuova chiesa oggi domina dall’alto sulla nostra azienda.